



Dr.ssa Francesca Colomo
Psicologa perinatale
La dottoressa Francesca Colomo è psicologa, specializzanda in Psicologia della Salute presso l’Università degli Studi di Cagliari. È membro dell’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale (ASIPP) e della Società Italiana di Psicologia Pediatrica (SIPPed).
Lavora presso il Centro per la Famiglia del PLUS Area Ovest, dove si occupa di supporto psicologico a minori e genitori e conduce gruppi nell’ambito del Programma PIPPI, dedicato al rafforzamento delle competenze familiari. Si è formata attraverso un master e un corso di perfezionamento in psicologia clinica perinatale presso l’Università di Brescia, e utilizza anche l’approccio EMDR nel trattamento di traumi e difficoltà emotive.
Ha maturato esperienze significative in ambito perinatale, collaborando con l’équipe della terapia intensiva neonatale e l’ambulatorio PMA del Policlinico Universitario di Monserrato, e partecipando a progetti di sostegno alla genitorialità dalla gravidanza al primo anno di vita, nell’ambito della sua formazione specialistica.
Si occupa di accompagnamento psicologico in gravidanza, nel post partum e nei percorsi di procreazione medicalmente assistita, affrontando tematiche come ansia e depressione perinatale, lutto, difficoltà relazionali precoci e consulenze genitoriali.
In ambito evolutivo lavora con bambini, bambine, ragazzi e ragazze che presentano difficoltà comportamentali e relazionali e sostiene giovani adulti e adulte nella costruzione del proprio progetto di vita.
Adotta una prospettiva sistemica e promuove percorsi orientati a valorizzare le risorse personali e familiari, migliorare la gestione emotiva e favorire relazioni più consapevoli e soddisfacenti. Alla base del suo lavoro vi è la convinzione che il benessere psicologico si fondi su salde relazioni con le prime figure affettive di riferimento, e che sostenere i legami familiari sin dai primi momenti di vita sia un investimento fondamentale per lo sviluppo.
